Borsa Internazionale del Turismo Montano

16 - 17 - 18SETTEMBRE | TRENTO ROVERETO

XVII B.I.T.M.
Borsa Internazionale del Turismo Montano
TURISMO MONTANO, TURISMO RESPONSABILE

Trento – Rovereto, 16 - 18 settembre 2016

La diciassettesima edizione della “BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO MONTANO” si svolgerà a Trento e Rovereto dal 16 al 18 settembre 2016 in collaborazione con la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento e Provincia Autonoma di Trento, con Assoturismo, Confesercenti Nazionale, Trentino Marketing, Comuni di Trento e Rovereto, le principali associazioni imprenditoriali locali, Aziende per il Turismo trentine e numerosi altri enti e aziende private. L’evento vanterà il patrocinio del Ministero del Turismo, del Consiglio e Giunta della Regione Trentino Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento, di Enit – Ente Italiano per il Turismo, del Touring Club Italiano, dell’Uncem – Unione Nazionale Comuni Comunità Montane, del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, della Fondazione Dolomiti Unesco.
Per l’edizione 2016 gli eventi principali saranno il workshop e i convegni/forum su tematiche riferentesi al comparto turistico.

SEMINARI, CONVEGNI, CONFERENZE

venerdì 16 settembre - sabato 17 settembre 2016

Da sempre BITM si conferma un’opportunità per riflettere sul turismo nelle aree di montagna. I convegni delle più recenti edizioni “Turismo montano e sviluppo sostenibile” del 2009, “Natura hospes – un’economia responsabile per il turismo” del 2010, “Paesaggio ed energia: economia turistica ed economia energetica” del 2011, “Dove va il turismo di montagna?” del 2012, “Turismo locale, scenari internazionali” del 2013, “Turismo montano, turismo culturale” del 2014 e “Antichi sapori da visitare” del 2015, hanno visto la partecipazione di autorevoli rappresentanti delle istituzioni pubbliche ed esperti economisti del turismo.

Focus su turismo giovanile, natura e vacanze responsabili. In programma tra il 16 e il 18 settembre 2016, la XVII edizione della BiTM vuole essere un momento importante di analisi sul futuro del turismo in montagna. Dopo aver parlato di turismo sostenibile, di albergo diffuso, di paesaggio, di turismo culturale ed enogastronomico, quest’anno la manifestazione si presenta in una rinnovata formula organizzativa e intende discutere sulle vacanze all’aria aperta, con particolare attenzione a quelle dedicate ai giovani e giovanissimi.

La montagna: palestra delle emozioni. I territori di montagna, caratterizzati da un elevato livello di ricchezza intrinseca, sono un’autentica palestra all’aria aperta, dove è possibile fare sport, vivere a contatto con l’ambiente, scoprire la forza dei ritmi ancestrali e naturali, trascorrere importanti momenti di aggregazione, vivere emozioni intense in grado di arricchire il carattere e il temperamento. In questa prospettiva, il turismo di montagna – come confermano alcune esperienze già in atto – può offrire importanti occasioni di sviluppo e di crescita.

Le nuove sfide del turismo montano. La XVII edizione della Borsa del Turismo Montano sarà l’occasione per discutere, in forum e seminari dedicati, delle nuove sfide che attendono il turismo di montagna, tra cui l’offerta per i giovani e l’attenzione alla natura, con particolare attenzione a quello che avviene all’interno della provincia di Trento. Un aspetto importante da affrontare è sicuramente quella del turismo responsabile, inteso come modalità di vivere nell’ambiente che circonda nel rispetto della natura. In questa prospettiva il Trentino può rappresentare, ancora una volta, una vera officina, un laboratorio capace di reinventare modalità di vivere la montagna e gli spazi che essa offre.

Workshop internazionale

sabato 17 settembre 2016 | TRENTINO: OLTRE L’ORIZZONTE DELLE EMOZIONI!

L'ineguagliabile “Palestra” della natura che dona la possibilità di vivere esperienze uniche e indimenticabili. Questo il live-motive della XVII edizione di BITM che si presenta pensando al prodotto "Montagna Trentino" in modo innovativo e ascoltando le esigenze dei buyers Italiani ed europei ai quali i sellers potranno comunicare le novità 2016 di programmazione, tenendo conto delle esigenze del mercato in continua evoluzione. BITM 2016 desidera comunicare il forte legame e la sinergia degli operatori sul territorio per la realizzazione di vacanze outdoor che rispecchino le esigenze ed i desideri dell’ospite, garantendo organizzazione e professionalità dei sellers, i quali avranno l'opportunità, durante il workshop, di presentare la propria offerta ai buyers selezionati sulla base delle novità 2016.

NOVITA’ WORKSHOP 2016:

Pensando alla ricchezza della nostra terra, Bitm proporrà camp giovanili, per famiglie o gruppi di amici. Camp che spaziano dall’educazione all’ambiente, allo sport, alle tradizioni, integrati con cultura e storia. Camp sportivi ed educativi che fanno vivere il Trentino nella sua completezza: un immenso e meraviglioso parco accessibile a tutti, con le sue falesie e montagne, i suoi laghi, i sui torrenti e sentieri, i suoi sapori locali e la sua arte.

Attraverso gli educational tours daremo ai buyers la possibilità di incontrare le strutture ricettive, provare le attività di camp organizzato, testare escursioni su percorsi artistici e legati alle tradizioni, sempre, abbinati all'offerta enogastronomica d'eccellenza trentina.

Main sponsor


Con la collaborazione di:

News

resta sempre aggiornato

nuovo sito web bitm

Ecco i nostri nuovi contenuti

dettagli

visita la nostra sezione WORKSHOP

dettagli

visita la nostra sezione gallery

dettagli